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Effetti dei grassi omega-3 sulla fertilità


Gli acidi grassi omega-3, che si trovano nei frutti di mare, in alcuni tipi di noci e negli integratori a base di olio di pesce, sono ottimi per promuovere la salute generale e la fertilità.

È stato accertato che i grassi omega-3 apportano numerosi benefici alla salute riproduttiva e generale, sia negli uomini che nelle donne.

Nelle donne, numerosi studi hanno evidenziato che l'assunzione aggiuntiva di omega-3 favorisce la qualità degli ovuli e rallenta l'invecchiamento delle ovaie, promuovendo lo sviluppo sano del feto e del bambino. Per quanto riguarda gli uomini, è stato evidenziato che l'integrazione di omega-3 favorisce il numero, la motilità e la morfologia degli spermatozoi.

L'assunzione di una quantità sufficiente di omega-3 solo attraverso l'alimentazione può rivelarsi difficile, poiché la maggior parte delle persone non consuma regolarmente cibi ricchi di omega-3. L'aggiunta di omega-3 sotto forma di integratore alimentare è senz'altro il modo più semplice per garantire un apporto sufficiente di grassi omega-3.


Gli omega-3 sono parte di tutte le cellule e influenzano le cellule sessuali sane

Gli omega-3 sono elementi strutturali di tutte le membrane cellulari e tutte le cellule hanno bisogno di acidi omega-3 per il loro normale funzionamento.1 Per questo motivo, gli omega3
sono presenti negli spermatozoi e nelle cellule uovo e sono fondamentali per il loro corretto funzionamento.

È stato comprovato che la presenza di omega-3 nelle membrane delle cellule spermatiche ha un effetto importante sulla spermatogenesi (sviluppo degli spermatozoi). Gli spermatozoi di uomini con astenospermia (bassa motilità degli spermatozoi) e oligozoospermia (basso numero di spermatozoi) hanno livelli più bassi di grassi omega-3 rispetto agli uomini con parametri spermatici normali.

Questo dato ha portato i ricercatori a stabilire che gli omega-3 sono fondamentali per lo sviluppo degli spermatozoi. Gli omega-3 non si trovano solo nello sperma degli uomini, ma anche nelle cellule uovo delle donne. Le ricerche indicano che i grassi omega-3 possono proteggere dal declino della qualità degli ovuli legato all'età.3


Omega-3 e capacità antiossidante

Le ricerche hanno dimostrato che i grassi omega-3 hanno un'alta capacità antiossidante, che aiuta a ridurre lo stress ossidativo e la relativa infiammazione. Lo stress ossidativo e l'infiammazione sono i fattori principali che contribuiscono a molti problemi di fertilità negli uomini e nelle donne.4,5

Olio di pesce e fertilità maschile

Gli integratori di olio di pesce e gli omega-3 in essi contenuti sono collegati alla fertilità maschile e sono stati al centro di numerose ricerche.

Nel 2019, i ricercatori hanno condotto una valutazione meta-analitica di 12 studi osservazionali che hanno rilevato la correlazione tra l'assunzione di omega-3 e la fertilità maschile. In seguito alla valutazione, i ricercatori hanno ritenuto che gli integratori di omega-3 possono contribuire a migliorare la qualità dello sperma negli uomini.6

Uno studio del 2018 controllato con placebo ha suddiviso 60 uomini in gruppi a cui è stato somministrato un placebo o 0,5 g, 1 g o 2 g di DHA (acido docosaesaenoico) al giorno. A distanza di un mese, i gruppi che hanno ricevuto 1 g o 2 g di omega-3 al giorno hanno riscontrato un miglioramento significativo della motilità degli spermatozoi7,8.

I gruppi da 1 g e 2 g hanno riscontrato un aumento degli spermatozoi mobili rispettivamente dal 28% al 37% e dal 32% al 41%. A distanza di tre mesi, tutti i gruppi che hanno assunto DHA (0,5 g, 1 g e 2 g) hanno riscontrato miglioramenti nella percentuale di spermatozoi mobili totali. Lo studio ha dimostrato che l'integrazione di DHA può aumentare in modo significativo la motilità degli spermatozoi e che la somministrazione di dosi più elevate porta a un miglioramento immediato.

Olio di pesce e fertilità femminile

Numerosi studi hanno evidenziato che gli acidi grassi omega-3 sono fondamentali per la salute generale delle donne e che il loro consumo può contribuire a promuovere la qualità degli ovuli, a rallentare l'invecchiamento delle ovaie e a migliorare il tasso di gravidanza.

Omega-3 e ovulazione

Nel 2011, l'American Society for Reproductive Medicine (ASRM) ha pubblicato uno studio che ha dimostrato che le donne che assumevano una maggiore quantità di omega-3 avevano più probabilità di avere un modello di ovulazione migliore rispetto alle donne che assumevano una quantità inferiore di omega-3.9

Omega-3 e gravidanza/parto vivo

In uno studio pubblicato nel 2018, alcuni ricercatori si sono concentrati in particolare sull'impatto degli acidi grassi omega-3 sul tasso di gravidanza. Hanno constatato che una maggiore assunzione di acidi grassi omega-3 era associata a una maggiore probabilità di gravidanza clinica e di parti vivi. In effetti, ogni aumento dell'1% dei livelli di omega-3 nel sangue comportava un aumento dell'8% delle gravidanze e dei nati vivi.11

Qual è il livello ideale di omega-3?

Non è stata stabilita l'esatta dose giornaliera di acidi grassi Omega-3 consigliata. L'Agenzia europea per la sicurezza alimentare raccomanda agli adulti sani di assumere almeno 250 mg di EPA (acido eicosapentaenoico) e DHA (acido docosaesaenoico) al giorno.
Ci sono diversi tipi di integratori di Omega-3, ma non tutti sono uguali. Cercate un olio di pesce purificato con un'alta concentrazione di Omega-3, come Infinivit Omega-3. Infinivit Omega-3 è prodotto con olio di pesce Epax dalla purezza eccezionale. Sono sufficienti 2 capsule al giorno per un apporto sufficiente di grassi omega-3 (EPA e DHA).

Come incrementare i livelli di Omega-3?

Per assicurare livelli adeguati di Omega-3, è consigliabile mangiare pesce grasso (salmone o tonno) almeno due volte alla settimana e consumare i grassi Omega-3 di Infinivit specialmente nei giorni in cui non si mangia abbastanza pesce.


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